ROSANNA CANNITO

 

E’ insegnante di tecnica contemporanea, Abecedanza e Balla coi pupi per la a.s.d. Danzarte, è insegnante ospite presso il Balletto di Calabria per il corso di formazione professionale Evolve e presso altri centri di formazione in tutta Italia.

 

Con il suo lavoro di insegnante, accorto ed esigente, indirizzato a sviluppare il potenziale di ogni singolo allievo, ha educato e formato danzatori oggi ben integrati nel panorama professionale della danza, superando audizioni in Scuole di Alta Formazione tra cui Modem_Scenario Pubblico di Catania e Artez di Arnhem in Olanda e vincendo numerosi concorsi coreografici come lo Youth American Gran Prix a Parigi e New York, Talenti in Palcoscenico, Bari Ballet Competition, Concorso coreografico Opus Ballet, Bari Danza.

 

Dal 2010 è direttrice artistica di Zuppart, evento di arte contemporanea a sfondo benefico in collaborazione con la a.s.d. Danzarte.

 

Dal 2010 conduce Drop, il laboratorio creativo per persone con disabilità organizzato dalla a.s.d. Danzarte.

 

Inizia gli studi della danza presso la a.s.d. Danzarte e prosegue la sua formazione professionale presso la Scuola Opus Ballet e Balletto di Toscana con i maestri stabili Nicoletta Fratini, Angela Bandinelli, Genny Cortigiani, Endro Bartoli, Rosanna Brocanello ed ospiti, Fabrizio Monteverde e Virgilio Sieni. Successivamente frequenta il Corso di Perfezionamento di Aterballetto-Reggio Emilia studiando con Loris Petrillo, Michele Politi, Bruno Vescovo, Lucia Geppi, Endro Bartoli, Victor Litvinov  e con il coreografo ospite Mauro Bigonzetti. Perfeziona i suoi studi di danza contemporanea in centri professionali con sede a Parigi e Bruxelles, segue seminari con i coreografi Roberto Zappalà (Direttore Compagnia Zappalà Danza), Lali Ayguade (danzatrice Akram Khan), Anton Lucky (co-fondatore  Compagnia Les Slovacks), Emilio Calcagno, Corinne Lanselle, Carl Portal e con i danzatori della compagnia di A. Preljocaj, W. Vandekeybus, A. Keersmaeker, DV8. Frequenta corsi di danza terapia con Mara Fux. Nel 2001 lavora per la Compagnia Opus Ballet di Firenze diretta da Daniel Tinazzi e Rosanna Brocanello. Dal 2004 al 2013 e’ danzatrice della Compagnia Petrillo Danza e dal 2007 al 2013 è assistente del Maestro Loris Petrillo.

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.